11 kg di hashish, oltre 48 di marijuana e 190 grammi cocaina, poi 10 pistole e 3 fucili, oltre a munizioni e silenziatori. La scoperta è avvenuta lo scorso 7 febbraio scorso – ma la notizia è stata diffusa soltanto ieri – in un garage di Via Fattorini, nel quartiere Picanello a Catania.
A trovare l’arsenale e la droga è stata la Polizia di Stato, nel corso di ordinarie attività finalizzate a contenere e reprimere fenomeni di criminalità diffusa, legati alle azioni predatorie ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli agenti della Squadra Mobile, in collaborazione con le Unità Cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nel corso del servizio di perlustrazione del territorio, si sono soffermati su un garage condominiale, ubicato in via Fattorini, all’interno del quale i cani poliziotto, Ares e Maui, avevano segnalato la presenza di droga e armi.
La conseguente azione di ricerca, espletata all’interno dell’immobile, condotta con la indispensabile partecipazione della Polizia Scientifica che ha curato tutti i rilievi necessari alla ricerca di impronte e altre tracce, ha consentito agli operatori di scovare un nascondiglio in cui era stato depositato un vero e proprio arsenale da guerra.
In particolare, i poliziotti hanno trovato, occultati all’interno di valigie e di fusti in plastica, le seguenti armi: due fucili d’assalto del tipo Kalashnikov, cal. 7.62×39, un fucile semiautomatico Beretta, cal. 12 con matricola abrasa e con la canna resecata (c.d. a canne mozze), una pistola mitragliatrice Skorpion cal. 7.65, nonché altre nove pistole, sia revolver che semiautomatiche, alcune delle quali prive di matricola e persino la famigerata “penna pistola” calibro 6.35.
Peraltro, le armi sequestrate erano munite di silenziatori sia per le armi corte che per quelle lunghe e di munizionamento di vario calibro.
Oltre alle armi ed alle munizioni, nel nascondiglio è stato trovato un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti e materiale normalmente utilizzato per la pesatura ed il confezionamento della droga. Nel nascondiglio c’erano hashish, suddiviso in vari involucri, per un peso complessivo di 11 kg; cocaina, contenuta all’interno di un involucro in cellophane del peso complessivo di 190 gr. circa e marijuana, conservata all’interno di buste sottovuoto per peso complessivo di 48,218 Kg.
All’interno del nascondiglio sono stati anche trovati due motocicli, provento di furto che sono stati sottoposti a sequestro.
Sono in atto indagini finalizzate a risalire ai soggetti a cui era di fatto riconducibile il deposito scoperto.