sabato, Febbraio 22, 2025

Milano, promosso Generale Ciro Niglio, ex Comandante della Compagnia di Sant’Agata di Militello

Ciro Niglio - Generale Carabinieri

Ciro Niglio, Ufficiale dei Carabinieri, napoletano cinquantunenne, con una profonda e diversificata esperienza operativa in Italia e all’estero, è stato di recente promosso Generale di Brigata, in prima valutazione.

Lo rende noto il comando provinciale dei Carabinieri di Messina con una nota.

Il generale Niglio oggi presta servizio a Milano quale Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale “Pastrengo”, comandato dal Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, che è stato anche Vice Comandante Generale dell’Arma, Comandante Interregionale “Culqualber” a Messina e Comandante della Legione CC Sicilia.

Il neo Generale Ciro Niglio è molto legato alla Sicilia e alla provincia di Messina, in particolare al territorio dei Nebrodi, avendo comandato la Compagnia di Sant’Agata Militello, nel grado di Capitano, dall’ottobre 2001 all’aprile 2006, quando poi fu trasferito a Locri (RC). Arrivato nei Nebrodi dopo diverse esperienze nei Balcani, in quegli anni è stato impegnato alla testa dei suoi uomini in numerose operazioni antimafia, nel contrasto alle consorterie criminali tortoriciane.

L’ufficiale “è stato anche molto attivo nel sociale – continua la nota dell’Arma – collaborando con l’associazionismo antiracket e mantenendo un profondo legame con il territorio, che ancora oggi segue con passione, sebbene da lontano. È stato sempre legato ai siciliani onesti, che sono la stragrande maggioranza, come ama ricordare. A lui i migliori auguri di sempre maggiori successi umani e professionali, secondo i Valori secolari dell’Arma.”

Facebook
Twitter
WhatsApp