mercoledì, Aprile 2, 2025

Ucria, “Carnevale Green”: emanata ordinanza che vieta il lancio di palloncini, stelle filanti e coriandoli in platica

Coriandoli Carnevale
Coriandoli Carnevale

Sarà un “carnevale green” quello di Ucria, dove è stata emanata l’Ordinanza n. 8 del 19 febbraio scorso che dispone il divieto di lancio di palloncini e dell’abbandono di materiali plastici inquinanti come nastri, stelle filanti e coriandoli in plastica, stabilendo anche l’obbligo di ripulire il suolo pubblico entro 12 ore dall’utilizzo di materiali biodegradabili. Previste sanzioni dai 25 ai 500 euro per i trasgressori.

Il provvedimento arriva grazie all’iniziativa del referente locale di Plastic Free Luca Contiguglia e dalla volontà dell’amministrazione comunale di contrastare l’inquinamento da plastica e ridurre l’impatto negativo sull’ecosistema e sulla fauna locale, in linea con le direttive europee e nazionali sulla riduzione della plastica monouso (Direttiva UE 2019/904 e D.Lgs. 196/2021), come riporta la pagina istituzionale dell’associazione ambientalista “Plastic Free ODV Onlus”.

“Questa è solo una delle tante azioni concrete che metteremo in atto per la tutela del territorio e dell’ambiente ucriese” ha dichiarato alla redazione di Plastic Free il primo cittadino ucriese, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Plastic Free e l’amministrazione comunale per costruire un futuro più sostenibile.

L’ordinanza avrà validità fino al 31 dicembre 2025.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp