lunedì, Febbraio 24, 2025

Dancing Wolf: il cavallo cresciuto nell’allevamento orlandino del dott. Merendino continua a brillare

WhatsApp Image 2025-02-24 at 12.02.57

Si è svolta la settimana scorsa a Goteborg, in Svezia, la tappa dell’ultimo Gran Premio del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo di salto ad ostacoli. A conquistare la vittoria il cavallo Dancing Wolf O.L., in sella al cavaliere belga Jeroen Appelen

Il potente grigio (ex Mylord Carthender dei Folletti) è nato nell’allevamento Orlandino “L’allevamento dei Folletti” del dott. Salvatore Merendino, iniziando le categorie riservate ai giovani cavalli sotto la sella del catanese Ernesto Vacirca e debuttando nei primi giri ‘grossi’ tra le redini di Nico Lupino, con il quale ha sfiorato il podio nella finale dei 7 anni del Campionato del Mondo Giovani Cavalli a Lanaken (BEL).

I due hanno siglato due impeccabili giri netti con un jump-off rapidissimo in 38″22, lasciando dietro di sé nomi quali Denys Lynch, Maikel Van Der Yleuten, il numero 1 della Longines Ranking Jumping Henrik von Eckermann ed il numero 5 al mondo Martin Fuchs solo per citarne alcuni.

Domenica 23 febbraio ha partecipato al GP di Coppa del Mondo ed un errore agli ostacoli lo tiene fuori dal podio. Nel 2020 è stato acquistato dal principe saudita Torki. M. Saud Al_Kabeer e affidato all’irlandese Trevor Breen.

Successivamente è andato sotto la sella dal saudita Abdullah Al Sharbatly con cui ha ottenuto subito risultati di riguardo: Piazza d’Onore nella 145 del CSI3* di Stoccolma, e nella 145 del Longines Global Champions Tour di Doha nel 2024. Solo a fine 2024 arriva nella scuderia del belga Jeroen Appelen, con cui il feeling è stato istantaneo, ottenendo in breve tempo la vittoria nell’indoor-Championship a Mechelen (BEL) (Campionato Nazionale salto ostacoli Indor Belga).

Non ci resta altro che augurare ancora tanti successi a questo binomio, che porta con sé il “Made in Sicily” nel mondo e che ad oggi risulta essere il miglior soggetto dell’allevamento italiano!

Facebook
Twitter
WhatsApp