lunedì, Febbraio 24, 2025

Gliaca di Piraino: primo incontro diocesano sul ruolo della democrazia e della partecipazione sociale

WhatsApp Image 2025-02-24 at 06.39.28

“Al cuore della Democrazia: in cammino dopo Trieste” – questo il tema del primo incontro
diocesano aperto al pubblico organizzato a Gliaca di Piraino, presso il salone parrocchiale della Chiesa di Maria SS. di Lourdes dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro

E’ stata un’importante occasione di confronto e riflessione sul ruolo della democrazia e della partecipazione sociale alla luce delle esperienze vissute durante la Settimana Sociale dei Cattolici in Italia tenutesi a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024.

L’incontro si è aperto con la preghiera e con i saluti di del vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco e, a seguire, con l’introduzione ai lavori di don Antonio Mancuso, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro.

Nel corso della serata, Teresa Maniaci Brasone e Gabriele Miceli, delegati della Settimana Sociale di Trieste, hanno illustrato ai presenti i lavori svolti durante l’evento nazionale, condividendo esperienze, riflessioni e prospettive future emerse nel contesto friulano.

Nell’ultima parte della serata, i delegati hanno introdotto l’importante tema dei “Tavoli Parrocchiali”. Nei sopracitati “Tavoli” – uno per ogni Parrocchia – le persone avranno l’importante compito di individuare un problema che affligge la comunità, discuterne, e arrivare – dopo almeno cinque riunioni e in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro – a organizzare un evento pubblico tematico (Piazza della Democrazia). Prossimamente, l’Ufficio Diocesano condividerà maggiori informazioni.

L’incontro ha rappresentato un momento significativo per la comunità locale, confermando l’impegno della Chiesa nel promuovere la partecipazione attiva dei cittadini ai processi democratici e sociali.

Il secondo incontro diocesano si svolgerà sabato 22 marzo 2025, alle ore 18.00, presso il salone parrocchiale della Chiesa N.S. di Czestochowa di Rocca di Capri Leone.

Facebook
Twitter
WhatsApp