All’architetto Corrado Casmiro Galati di Alcara Li Fusi è stato affidato il servizio tecnico di ingegneria e architettura su attività di progettazione di fattibilità tecnica economica ed esecutiva per i lavori di realizzazione di una mensa scolastica in contrada Sant’ Antonio finanziati dal PNRR e dunque con fondi europei, per un importo complessivo di oltre 27 mila euro.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva emanato un avviso pubblico nel 2024, per la presentazione di candidature utili alla messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche.
Approvata la graduatoria, il comune di San Fratello, guidato dal sindaco Giuseppe Princiotta, che aveva presentato istanza in tal senso, risultò tra i beneficiari di un finanziamento di 702 mila euro per la realizzazione di una mensa scolastica in contrada Sant’ Antonio.
Per altri versi la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della famiglia, ha finanziato la realizzazione del progetto “BenessereInComune”, servizio affidato alla cooperativa “Nuovi Orizzonti” di San Fratello.
Con questo intervento si vuole rafforzare il percorso di coesione e di sviluppo socio culturale tra i ragazzi di età compresa tra i 7 e 14 anni e la famiglia, mediante l’organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio, ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli