giovedì, Febbraio 27, 2025

Messina – Vertice in Prefettura sul PNRR

Prefetto messina

Si è svolta ieri, presso il Palazzo del Governo di Messina, la riunione conclusiva degli incontri riguardanti i lavori della Cabina di Coordinamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Cabina di Coordinamento continuerà ad occuparsi di supportare e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti del PNRR, di cui i Comuni della provincia messinese sono soggetti attuatori.  E’ stato evidenziato dal Prefetto che l’attività della Cabina proseguirà, al fine di continuare a supportare gli enti territoriali e di favorire la completa realizzazione di tutti i progetti del PNRR, anche in vista delle scadenze.

Da ottobre 2024 ha effettuato un approfondimento con la Città Metropolitana e i 102 Comuni attuatori di interventi PNRR, monitorando lo stato di avanzamento di più di 1200 progetti. Essi riguardano gli ambiti della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, della transizione ecologica, della rigenerazione urbana, dell’inclusione sociale, della mobilità sostenibile, della messa in sicurezza e della realizzazione di infrastrutture, specialmente edifici scolastici ed asili nido.

Gli incontri hanno consentito ai Comuni di esporre dubbi e difficoltà, ma grazie a interventi tempestivi molte criticità sono state superate.

La riunione era presieduta dal Prefetto Cosima di Stani e di cui fanno parte i delegati della Città Metropolitana di Messina, della Regione Siciliana, della Ragioneria Generale dello Stato e di ANCI Sicilia; hanno inoltre partecipato rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione PNRR, nonché della Ragioneria Territoriale dello Stato di Messina.

Nel corso degli incontri sono state invitate anche le organizzazioni sindacali, sono intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni centrali dello Stato, insieme a un delegato della Direzione Provinciale dell’INPS di Messina per i profili di regolarità contributiva degli Enti  – elemento necessario per l’erogazione dei fondi PNRR.

Articolo di Dalila Grimaldi

Facebook
Twitter
WhatsApp