Il comune di San Marco D’Alunzio è uno dei primi dell’area dei Nebrodi ma anche della Regione Siciliana ad avviare la redazione dello strumento urbanistico – il pug – in linea con la recentissima L.R. 19/2020 e seguenti.
Sabato 1 marzo, a partire dalle 10.00, presso la Badia Grande verrà avviata ufficialmente la fase di partecipazione alla redazione del piano urbanistico generale secondo le disposizioni della legge 19/2020.
Proprio questa legislazione inserisce il processo partecipativo sin dalle fasi iniziali, come indicato all’art. 6 della recentissima Legge Regionale n. 19/2020 “Norme per il governo del territorio”.
L’incontro consentirà la fase di ascolto da parte dei soggetti portatori di interesse legittimo presenti sul territorio di San Marco d’Alunzio, il contributo di tutti gli abitanti, il contributo degli ordini e dei collegi professionali sull’importante strumento di pianificazione comunale.
Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali e l’avvio dei lavori del Sindaco di San Marco d’Alunzio Filippo Miracula.
L’introduzione ai lavori da parte del RUP l’ingegnere Rino Indriolo e l’intervento dell’architetto Rino Beringheli (già dirigente regionale del dipartimento dell’urbanistica) attuale dirigente generale al dipartimento ambiente dell’Arta della Regione Siciliana.
Proseguiranno il progettista incaricato del pug Andrea Marçel Pidalà, urbanista, ingegnere e docente universitario, Daniele Spinello, Dario Natoli e Francesca Alesci, rispettivamente geologo, agronomo e ingegnere idraulico incaricati.
Sono previsti gli interventi programmati di ordini, collegi professionali e del centro Regionale Studi Urbanistici di Sicilia (CeRSU).
Vista l’importanza dell’argomento tecnico e considerati i relatori che interverranno all’iniziativa verranno riconosciuti i crediti da parte dell’Ordine degli Architetti e da parte dell’ordine degli Ingegneri di Messina.