venerdì, Febbraio 28, 2025

Pubblicati nella Gurs i decreti di azzeramento di due contributi regionali per il comune di Patti e per la fondazione “Barone Lucifero di San Nicolò” di Milazzo

download-pu7luq2w56rrwoqrwmtp5ez6sbvmv69vwuangu0lwm

E’ stato pubblicato sulla Gurs di oggi, 28 febbraio, il decreto regionale che ha ufficializzato l’azzeramento del finanziamento concesso al comune di Patti per l’efficientamento energetico della scuola elementare “Lombardo Radice” pari a 990 mila euro.

Nell’ottobre dello scorso anno i consiglieri della minoranza – Mauro Aquino, Alessia Bonanno, Giorgio Cangemi, Antonina Costanzo e Maria Pollicita, presentarono un’interrogazione al sindaco Gianluca Bonsignore e all’assessore ai lavori pubblici Salvatore Sidoti.

Volevano capire come mai il comune, in violazione degli impegni, non avesse proceduto, nei tempi previsti, a dare un seguito alla richiesta della Regione e a sfruttare queste risorse.

Risale al 2018 l’avviso del Dipartimento Regionale dell’Energia; la graduatoria fu pubblicata nel 2019 ed il progetto del comune di Patti fu inserito tra quelli finanziabili. Nel 2021 fu emesso il decreto di finanziamento e impegnata l’intera somma richiesta per il progetto.

Nell’atto ispettivo della minoranza era stato evidenziato che le operazioni realizzative dell’intervento si sarebbero dovute avviare “entro il 31 dicembre dello scorso anno”. Da qui il Dipartimento Regionale dell’Energia, visto che nulla, a quella data, era stato fatto, comunicò l’avvio del procedimento di revoca del finanziamento che è stato ufficializzato nella Gurs di oggi.

Oltre all’azzeramento del contributo che era stato assicurato al comune di Patti, sulla Gurs è stato pubblicato un altro decreto per azzerare circa 2 milioni di euro a favore della fondazione “Barone Lucifero di San Nicolò” di Milazzo per interventi di ristrutturazione per garantire un’ecoefficienza dei consumi delle emissioni inquinanti nel complesso degli edifici di via Sant’Antonio.

 

 

Facebook
Twitter
WhatsApp