Il civico consesso del comune di Sant’Agata di Militello ha approvato all’unanimità le mozioni presentate dai consiglieri del gruppo di minoranza, relative alla parziale esenzione del canone dell’acqua e all’istituzione di un tavolo tecnico per la viabilità. Il consiglio comunale si è riunito lo scorso 24 febbraio, per discutere proprio delle due mozioni, oltre che del riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio e della modifica dell’articolo 14 del regolamento comunale per le concessioni cimiteriali.
La prima mozione impegna l’amministrazione comunale ad esentare dal pagamento del canone idrico, anche parzialmente, i cittadini delle aree interessate sia nel periodo estivo, che durante lo scorso gennaio da evidenti disservizi. Inoltre, per coloro che sono stati interessati dal guasto causato dal maltempo dello scorso gennaio e che sono stati costretti a fare ricorso a manutenzioni dei serbatoi o delle caldaie a causa delle infiltrazioni di fango, sarà istituito un fondo a valere su eventuali somme messe a disposizione dalla Regione siciliana per l’emergenza idrica per il rimborso. Con la stessa mozione, inoltre, si è richiesto di predisporre un regolamento per la gestione del servizio autobotte, per disciplinare le modalità di distribuzione dell’acqua in modo trasparente attraverso l’istituzione di un apposito registro. La parola ora passa agli uffici per predisporre atti e conteggi e le modalità operative di accesso ai benefici.
All’unanimità è stata votata anche la richiesta di istituire un tavolo tecnico per una migliore gestione della viabilità cittadina. Faranno parte del tavolo l’assessore al ramo, Domenico Barbuzza, il comandante dei vigili urbani Giuseppe Vitale e i rappresentati delle ditte di trasporto che operano sul territorio, nonché dei commercianti. Nel corso della seduta l’amministrazione ha espresso la volontà di adottare tutte le misure per contrastare la sosta selvaggia e quei comportamenti contrari alle regole del codice della strada e del vivere civile e ciò nonostante l’esiguità del personale a disposizione degli uffici.