venerdì, Marzo 28, 2025

Chiusura SS113 a Capo Calavà: fermeranno tre treni RV alla stazione di Gioiosa Marea

fotonatoli4

Trenitalia aumenterà le fermate alla stazione ferroviaria di Gioiosa Marea visto che la strada statale 113 è chiusa per lavori tra le due gallerie in contrada Calavà.

Dal prossimo 7 aprile fermeranno a Gioiosa Marea tre treni regionali veloci, convogli che di norma fermano, da Messina a Palermo, nelle stazioni di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello, Santo Stefano di Camastra, Cefalù e Termini Imerese: il 5355, che parte da Messina alle ore 7,56 e arriva a Palermo alle 11.01, poi il 5359 che parte da Messina alle ore 10,43 e arriva a Palermo alle ore 13.32 e infine il 5358 che parte da Palermo alle ore 14,30 e arriva a Messina alle 17.52.

Ovviamente ci saranno anche i treni regionali lenti che fermano in tutte le stazioni e dunque anche a quella di Gioiosa Marea. Trenitalia ha dunque accolto la richiesta dell’amministrazione comunale e ha inserito la fermata alla stazione di Gioiosa Marea di quei tre treni regionali per venire incontro alle esigenze dei pendolari che patiscono disagi a causa della chiusura della statale 113 per i lavori all’altezza di Capo Calavà. Il sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha ringraziato il direttore regionale Sicilia di Trenitalia Vincenzo Pullara e la responsabile commerciale direzione regionale Sicilia Francesca Caradonna per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nel venire incontro alle esigenze di tanti studenti e lavoratori pendolari di Gioiosa Marea.

La questione collegata alla fermata dei treni era stata indicata dall’avvocato Francesco Scaffidi Domianello nella petizione del 3 febbraio scorso; il legale, a nome del comitato civico “Terra di Gioiosa Marea”, segnalando la criticità della chiusura della strada statale 113, aveva chiesto agli organi preposti di intervenire presso le Ferrovie dello Stato per aumentare il numero dei treni che durante tutti i giorni della settimana, festivi compresi, si fermassero a Gioiosa Marea. E questo è stato ottenuto parzialmente perché durante i festivi quei treni veloci non circolano sulla tratta.

Nulla ancora si sa invece sul possibile annullamento o riduzione del pedaggio autostradale per i residenti di Gioiosa Marea, visto che alternative obbligate sono state indicate, oltre alla strada provinciale di Galbato, la A20 tra Brolo e Patti.

Facebook
Twitter
WhatsApp