Il 3 aprile 2025, alle ore 18:00, presso il Riviera del Sole Resort di Piraino, si terrà l’incontro “Incontriamoci per il nostro futuro”.
L’evento mira a illustrare le recenti normative volte ad allineare le strutture ricettive agli standard nazionali e a discutere delle opportunità di finanziamento disponibili per gli operatori turistici siciliani.
L’incontro è aperto a tutte le strutture ricettive, sia alberghiere che extra-alberghiere, nonché ai sindaci e agli amministratori del comprensorio che va da Oliveri a Sant’Agata di Militello, includendo l’entroterra della cosiddetta “Costa Saracena”.
L’obiettivo, spiega Nino Ziino, Resort Manager del Riviera del Sole, che sta curando l’inizitiava è quello sensibilizzare gli operatori sull’importanza di migliorare gli standard delle strutture ricettive e fornire informazioni dettagliate su agevolazioni e finanziamenti attualmente disponibili.
I lavori saranno inaugurati dai saluti istituzionali dell’avv. Salvatore Cipriano, Sindaco di Piraino.
Successivamente il dott. Nino Ziino introdurrà le tematiche dell’incontro conducendone i lavori. La moderazione sarà affidata al dott. Giuseppe Palmizio dello Studio Agevola s.a.s., mentre le conclusioni saranno tratte dall’on. Elvira Amata, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Recentemente, la Regione Siciliana ha approvato una legge che mira a riordinare il settore delle strutture turistico-ricettive, allineandole agli standard nazionali. Questa normativa introduce una classificazione più dettagliata delle strutture ricettive, distinguendo tra alberghiere, extra-alberghiere, del turismo nautico e locazioni turistiche. Inoltre, prevede l’obbligo per le strutture di dotarsi di un Codice Identificativo Regionale (CIR e CIN), al fine di garantire maggiore trasparenza e contrastare l’abusivismo nel settore turistico.
L’assessore Amata ha sottolineato l’importanza di questa riforma, affermando che “davanti a una domanda così importante che va crescendo dobbiamo avere un’offerta turistica altrettanto qualitativa e diversificata”.
L’incontro del 3 aprile rappresenta quindi un’opportunità fondamentale per gli operatori turistici della Costa Saracena e delle aree limitrofe per comprendere le nuove disposizioni legislative e le opportunità di crescita offerte dal settore.