sabato, Marzo 29, 2025

Truffa aggravata ai danni dell’Agea: sequestro preventivo di oltre 160 mila euro in provincia di Messina

Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare

Un sequestro preventivo di denaro e disponibilità finanziarie o anche per equivalente, di altri beni fino alla concorrenza di oltre 160 mila euro in provincia di Messina. Sono stati i carabinieri Tutela Agroalimentare di Messina ad eseguire il relativo decreto emesso dal Gip del Tribunale di Messina richiesto della Procura Europea – Ufficio dei Procuratori Europei delegati per Sicilia di Palermo.

I reati contestati sarebbero stati commessi da due ditte individuali con il concorso di due operatori di un Centro di Assistenza Agricola. Il provvedimento è scaturito da un’attività d’indagine su fascicoli aziendali di due imprenditori agricoli che, negli ultimi anni, avrebbero percepito ingenti contributi pubblici riservati al comparto agricolo ed erogati dall’Agea – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.

Le indagini hanno permesso di individuare la presunta truffa aggravata, quando nelle istanze per ottenere contributi dell’Unione Europea, per le campagne agricole 2018-2022, gli imprenditori avrebbero fraudolentemente attestato la conduzione di superfici agricole di cui non avevano alcuna legittima disponibilità, coadiuvati da due operatori del Centro di Assistenza Agricola, che avrebbero omesso di effettuare i dovuti controlli sulla consistenza aziendale presentata dagli imprenditori sul titolo del possesso dei fondi agricoli, in realtà condotti in locazione da terzi o sulla base di contratti scaduti e non rinnovati.

Questo avrebbe indotto in errore l’Agea e favorito l’indebito percepimento dei contributi pubblici.

Facebook
Twitter
WhatsApp