Divertirsi per divertire! Questo l’intento che ha spinto “La brigata Pirandello” a creare una piccola compagnia teatrale, per preparare e proporre un classico della commedia siciliana, “I civitoti in pretura”, atto unico di Nino Martoglio, che sarà portato in scena sabato 5 aprile, alle 18,30 e alle 21, nel cine-teatro comunale “Beniamino Joppolo” di Patti, per la regia di Daniela Spinella.
Il cast è d’eccezione: il dirigente scolastico dell’Ic “Pirandello” professoressa Clotilde Graziano (il pretore), il dsga dottoressa Loredana Merendino (pubblico ministero), il collaboratore amministrativo Alessandro Bongiovanni (cancelliere), i docenti Daniela Spinella – che cura pure la regia – (Cicca Stonchiti), Nicola Arrigo (Messer Rapa), Primo Pocorobba (Masillara), Maria Di Gregorio (avvocato), Nicola Giaimo (usciere), Cristina Rottino (Violante), Rita Bongiovanni (rammentatrice), Antonietta Crisà, Francesca Campo, Mariella Scardino, Margherita Schepis, Virginia Giorgio, Lucia Brancato, Daniela Cappalonga, David Milici e dal collaboratore scolastico Sergio Gimmillaro (pubblico).
Ad introdurre la commedia saranno tre alunni della classe II C della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “Pirandello”, Sara Campana, Andrea Cappadona e Pietro Di Blasi.
Non a caso è stato scelto, per identificare il gruppo, il nome “brigata”, proprio per indicare alcune persone che si riuniscono per trascorrere allegramente il tempo e renderlo “fruttuoso”. Un’iniziativa atta anche, secondo un progetto che da anni l’Istituto “Pirandello” porta avanti (e che lo ha visto partecipare a parecchie manifestazioni, pure a livello regionale), a mantenere e valorizzare le tradizioni siciliane, a salvaguardare il dialetto e, soprattutto, promuoverlo presso le giovani generazioni.