Tra i soggetti interessati a partecipare alla realizzazione dell’aeroporto della Valle del Mela c’è anche il Consorzio Cassiopea, rappresentato dall’Advisor Giuseppe Pettina.
Il Consorzio, attivo nella riconversione infrastrutturale, ha già manifestato, nelle settimane scorse, la propria disponibilità a contribuire al progetto, a condizione di un confronto costruttivo per valutare la reale fattibilità e i tempi di investimento.
Pettina oggi ha evidenziato l’importanza dell’opera per lo sviluppo economico del territorio, sottolineando come essa possa favorire la crescita dell’occupazione giovanile e il potenziamento di settori chiave come il turismo e il commercio.
Inoltre l’imprenditore pattese va avanti ed ha sollecitato un confronto con i sindaci dell’area dei Nebrodi per comprendere il loro silenzio o disinteresse verso questa opportunità.
A tal proposito l’imprenditore pattese si è detto pronto a favorire un confronto con gli amministratori locali anche perchè, dice che l’inserimento dei giovani in un indotto non indifferente, è una priorità forse ancor più importante delle stessa opera.
Pettina dice anche che oggi bisogna comunque che tutti si resti con i piedi per terra, perché chi investe, chi opera, chi vuol fare non fa semplicemente politica: “siamo abituati al fare e non a illudere i giovani siccome la Sciara Holding Ltdparla di 200 mila posti di lavoro, e noi ce lo auguriamo, crediamo che questa struttura divenuta operativa veramente sarebbe una svolta per la crescita sociale ed economica per la provincia anzi per l’intera isola”.
Il progetto dell’Aeroporto Intercontinentale del Mediterraneo, noto anche come Aeroporto della Valle del Mela, intanto sta prendendo forma con i primi rilievi plano-altimetrici previsti per aprile. Questa infrastruttura, promossa dalla Sciara Holding Ltd con sede a Londra e guidata dal CEO Fabio Bertolotti, si propone di diventare un hub strategico per il commercio e il trasporto passeggeri a livello intercontinentale.
Pettina: Un’opportunità strategica per la Sicilia. Il progetto d’investimento al quale vogliamo dare il nostro contributo prevede un modello di finanziamento tramite project financing, quindi con capitali privati, senza l’uso di fondi pubblici, spiega l’imprenditore della Cassiopea che ha alle spalle dei Fondi disponibili ad investire sull’opera. E conclude: partecipare vuol dire collaborare.
La realizzazione dell’aeroporto, situato tra i comuni di San Pier Niceto, Pace del Mela e Monforte San Giorgio, porterebbe alla creazione di posti di lavoro diretti, indiretti e indotti. L’aeroporto, ne è convinto l’imprenditore pattese, non entrerà in conflitto con gli altri scali siciliani e calabresi, poiché avrà finalità e obiettivi differenti, focalizzandosi sul commercio intercontinentale e sul traffico merci, ma anche favorendo flussi di turismo oggi considerati “minori” in quanto distanti dai grandi aeroporti isolani.