Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Castell’Umberto da lunedì sarà oggetto di interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
La continuità dei servizi ai cittadini sarà garantita attraverso un ufficio postale mobile ubicato nella stessa via Papa Giovanni XXIII, negli spazi antistanti la sede. La struttura provvisoria sarà attivata nei prossimi giorni e sarà operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle 2.35.
La sede di Castell’Umberto infatti è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di via Papa Giovanni XXIII avverrà in previsione dello sviluppo di attività innovative attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda.
Oltre ai servizi “INPS” per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici (sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i servizi del circuito ANPR), nella sede di Castell’Umberto i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere il rinnovo del passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro.
Al termine dei lavori di adeguamento, previsto per metà maggio, l’ufficio postale di via Papa Giovanni XXIII tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari.