martedì, Aprile 1, 2025

Consorzio “Tindari-Nebrodi” di Patti: pensiline fotovoltaiche intelligenti per i comuni di Montagnareale e Librizzi

image_6483441-1-q23lp3jmzunb4ra6sbqc72k6tp6268u3qqcti811si

Il consorzio intercomunale “Tindari Nebrodi” di Patti ha ottenuto il finanziamento del progetto per la realizzazione delle pensiline fotovoltaiche intelligenti (sistema di connessione in rete) per la mobilità sostenibile con bici a pedalata assistita e stazione di bike-sharing a servizio della popolazione e della fruizione turistica nei comuni di Montagnareale e Librizzi.

Era stato Filippo Tripoli, che fa parte del consiglio di amministrazione del consorzio nel 2023 a lanciare l’idea di collegare i dieci comuni del consorzio intercomunale “Tindari-Nebrodi” di Patti con stazioni di “Bike Sharing” alimentate con pannelli solari, un turismo lento, eco-sostenibile, rispettoso dell’ambiente a zero impatto ambientale, grazie anche a risorse adatte allo scopo.

Un progetto che oggi prende corpo grazie alla sinergia tra Gal Nebrodi Plus e consorzio “Tindari-Nebrodi”. Importo del progetto oltre 120 mila euro. “Una iniziativa che si è potuta realizzare grazie ai tecnici del consorzio e del geometra Tindaro Falliano e alla professionalità dell’ingegnere Ugo Fabio, titolare della progettazione esecutiva. Piano piano possiamo iniziare a parlare di bikesharing, ha ribadito il consigliere Tripoli, un collegamento turistico paesaggistico tra i comuni del consorzio, iniziamo da Montagnareale e Librizzi.”
Facebook
Twitter
WhatsApp