Il comune di San Marco d’Alunzio di fatto è uno dei primi comuni dei Nebrodi ma anche della Regione Siciliana ad avviare la redazione dello strumento urbanistico (il Pug) in linea con le recentissime disposizioni legislative in materia.
Tra queste c’è la norma che inserisce il processo partecipativo sin dalle fasi iniziali ed infatti ad inizio di questo mese è stato avviato un incontro pubblico.
Nel pieno dell’attività della fase di analisi il team di progettazione composto dal progettista incaricato del pug Andrea Marçel Pidalà, urbanista, ingegnere e docente universitario, poi dal geologo Daniele Spinello, dall’agronomo Dario Natoli e dall’ingegnere idraulico Francesca Alesci.
Nei giorni scorsi, con l’ausilio del rup, l’ingegnere Calogerino Indriolo, si sono svolti i primi sopralluoghi sul territorio per avviare la fase conoscitiva di approfondimento.
“Da oggi, per 30 giorni, sarà pubblicato sul sito web del comune di San Marco d’Alunzio il “Questionario di Consultazione del PUG” per consentire a tutti i cittadini ed i portatori di interesse legittimo sul territorio, di formulare le proprie proposte e i propri suggerimenti sull’importante strumento di pianificazione in corso di redazione, ha spiegato il sindaco Filippo Miracula; siamo certi di aver avviato un percorso di pianificazione importantissimo e che viene indicato dalla mia amministrazione con lo slogan “San Marco d’Alunzio tra crescita e cambiamento” ciò ad indicare due aspetti fondamentali per il futuro del nostro centro a cui stiamo riponendo tutte le forze e la massima fiducia.”