giovedì, Aprile 3, 2025

Barcellona Pozzo di Gotto: Continuano le segnalazioni dei residenti di Portosalvo, l’assessore Pirri dichiara che stanno per iniziare i lavori

Schermata 2025-04-02 alle 13.36.16

Continuano le proteste dei residenti di Portosalso, popoloso rione di Barcellona Pozzo di Gotto, per il problema della fogna a cielo aperto e della strada interrotta a causa di ampie buche.

Intanto abbiamo contattato l’assessore Carmelo Pirri che sta seguendo l’iter burocratico per avviare i lavori, che dovevano iniziare venerdì scorso, ma causa maltempo sono stati rimandati, e ci ha assicurato che dovrebbero iniziare domani o al massimo nei prossimi giorni; mentre sulla strada, che dovrebbe essere interrotta e chiusa al traffico, farà una verifica per sapere chi puntualmente toglie le transenne.

Questa la segnalazione inviataci dal Signor Pietro:

Porto Salvo frazione abbandonata
Porto Salvo, frazione di Barcellona Pozzo di Gotto, da diversi anni è abbandonata a se stessa. Sia la strada principale, la via Filippo Turati, che altri zone interne sono interessate a buchi, frane e rovi ingombranti. La zona basso Porto Salvo, l’8 agosto del 2020, a causa dell’alluvione, ha avuto una grossa frana e alcune persone anziane hanno corso un vero pericolo di vita, se non fossero state aiutate da alcuni compaesani. Anche un’abitazione sovrastante alla continuazione della via Filippo Turati, a poca distanza dalla statale 113, per lo stesso motivo, non è precipitata per poco. In entrambi i casi, sapevo che erano stanziati del denaro, ma ancora non è stato fatto nulla. Da qualche mese, un muro di sostegno nella via Capri è soggetto ad una frana. Per finire, la via Filippo Turati fino alla strada statale 113, da parecchi anni è interessata da continue rotture della condotta fognante con relativi riparazioni, dal costo totale che, probabilmente, avrebbero potuto fare per intero la condotta di tutta la strada. Faccio presente che la condotta fognaria risale a circa 70 anni addietro e la tubazione è di cemento. Ora, è veramente vergognoso ed incomprensibile, che da parecchi mesi c’è una fogna a cielo aperto nel centro del paese e un grosso buco nella continuazione della via Filippo Turati e non vengono riparati. Per la fogna a cielo aperto, alcuni abitanti nella zona limitrofa, con problemi di salute, periodicamente, debbono ricorrere a spurgare con mezzo idoneo, il liquido della fogna che fuoriesce dal WC di casa. Una delle cause della rottura della condotta fognaria, sono i grossi Tir che trasportano nella zona all’uscita del paese, agrumi, nella fabbrica di trasformazione. Quest’ultimo problema poteva essere risolto da tempo, se veniva creato un percorso alternativo, che avrebbe favorito i lavoratori della fabbrica e i concittadini di Porto Salvo. Che io sappia tante volte questo percorso alternativo è stato segnalato alla regione siciliana, ma non è stato mai preso in considerazione. Il percorso alternativo riguarda una strada di collegamento tra la superstrada, la strada alternativa alla ss 113 e la via Santi Recupero. Un tratto di percorso è già esistente. Qualcosa è stato sicuramente, ma involontariamente, dimenticato e me ne scuso.

A quanto denunciato precedentemente sulle problematiche esistenti nella frazione di Porto Salvo, aggiungo la chiusura da alcuni anni, della strada comunale via Mangialupi, comunemente detta “Costefora”, a causa di una frana. Tale strada, tante volte è stata utilizzata dai veicoli, come via di fuga, nei momenti in cui le altre due strade principali che conducono a Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore, erano non percorribili. La via Mangialupi, con un po di manutenzione, pur non essendo abbastanza larga, potrebbe essere molto utile.

Facebook
Twitter
WhatsApp