giovedì, Aprile 3, 2025

Gara per la gestione dei rifiuti della Srr Messina Provincia: Il Cga ha riformato la sentenza del Tar

tribunale

Al Tar i ricorsi delle due aziende impegnate nella gara per la gestione dei rifiuti solidi urbani nei comuni di Capri Leone, Caronia, Ficarra, Torrenova e San Salvatore di Fitalia della Srr Messina Provincia, “Traina” e “Gilma” erano stati rigettati e dunque nessuna delle due si era aggiudicata l’appalto per l’importo di circa 12 milioni di euro. Il Cga invece ha rigettato l’appello della “Traina”, giudicato infondato nel merito, invece ha accolto quello della “Gilma” che diviene aggiudicataria della gara di igiene ambientale.

Al Cga si sono fronteggiati la “Traina srl”, rappresentata dall’avvocato Enrico Nicolò Buscemi, la “Gilma srl”, rappresentata dall’avvocato Natale Bonfiglio e la Srr Messina Provincia  con i comuni di Capri Leone, Caronia, Ficarra, Torrenova e San Salvatore di Fitalia, non costituitisi in giudizio.

Nel ricorso al Tar, era stata annullata la delibera del 13 settembre 2023 con la quale il cda della Srr Messina Provincia aveva aggiudicato alla “Traina” il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani nei cinque comuni dei Nebrodi. Nello stesso tempo un ricorso, quello per motivi aggiunti al ricorso incidentale, prospettato dalla Traina e che riguardava l’annullamento del verbale della gara in cui la Gilma era stata ammessa ed era arrivata seconda, era stato accolto. Da qui nessun vincitore e la celebrazione di una nuova gara.

La vicenda è stata riproposta al Cga, ripresentando gli appelli con le stesse motivazioni prospettate al Tar, appelli che sono stati riuniti, perché proposti contro la stessa sentenza del Tar. Il Cga ha confermato quanto detto già dal Tar sull’esclusione dell’offerta della “Traina”, offerta che si è rivelata comunque inammissibile per indeterminatezza, da qui l’appello è stato giudicato infondato. Per quel che riguarda invece l’offerta proposta dalla “Gilma”, il Tar aveva ritenuto che dovesse essere esclusa, ma questa decisione non stata condivisa dal Cga.

Facebook
Twitter
WhatsApp