Il salone internazionale #Vinitay, in corso di svolgimento a Verona, è stata la prestigiosa vetrina per la presentazione del progetto che punta al riconoscimento della denominazione di origine controllata per i vini dei Nebrodi.
Si tratta di un progetto nato dal lavoro condiviso di numerose realtà vitivinicole del territorio, riunite nell’associazione “Cantine dei Nebrodi” presieduta da Nino Lenzo.
L’iniziativa, alla presenza di amministratori e rappresentanti delle imprese enologiche del territorio, ha rappresentato un momento di aperto e costruttivo confronto, tappa significativa in un cammino che punta alla valorizzazione della viticoltura locale che oggi è pronta a rilanciarsi con rinnovata energia.
E’ emersa una forte sinergia tra produttori, istituzioni e operatori del settore, con la volontà di costruire una strategia comune per lo sviluppo e la tutela di una zona ad alta vocazione viticola.
Su invito del sindaco di Brolo, onorevole Giuseppe Laccoto, sono intervenuti anche l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo e il direttore generale dello stesso assessorato Fulvio Bellomo.
“La loro presenza dimostra il supporto attivo della Regione ad un progetto, quello della DOC Nebrodi, ha commentato l’onorevole Laccoto, che si inserisce in una visione più ampia rivolta alla crescita economica, culturale e turistica del territorio, promuovendone le eccellenze e l’identità unica”.