Il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore, il presidente del Tribunale di Patti Mario Samperi ed il procuratore capo della repubblica di Patti Angelo Vittorio Cavallo hanno firmato un contratto di comodato d’uso gratuito relativo ai locali del Tribunale e della Procura di via Molino Croce e dell’ufficio del Giudice di Pace al piano terra dei locali di via Benedetto Croce.
Il contratto ha validità dell’1 gennaio scorso a tempo indeterminato. Come si legge nella premessa della delibera firmata dall’esecutivo, sia il Tribunale, che la Procura, a seguito di un’istanza del presidente del Tribunale Mario Samperi, avevano manifestato anche la necessità di reperire ulteriori locali da adibire ad uso archivio. Questa richiesta fu esitata positivamente nel dicembre del 2023 dal comune di Patti, comunicando la disponibilità di ulteriori locali adiacenti agli Uffici del Giudice di Pace di Patti in via Benedetto Croce e cioè 9 stanze con corridoio.
Nella premessa dell’atto deliberativo inoltre si evidenzia come questa regolarizzazione della disponibilità sia degli immobili già occupati dagli uffici giudiziari, sia quelli da adibire ad uso archivio, assolvono ad un’alta funzione sociale per l’intera collettività, garantendo l’amministrazione della giustizia ed assolvendo a criteri di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.
Infine, per quel che riguarda l’attività politico amministrativa, è stato convocato per il 15 aprile, ore 16.00, il consiglio comunale di Patti in seduta ordinaria. Particolarmente nutrito l’ordine del giorno con 26 punti, con ben 23 punti sul riconoscimento di debiti fuori bilancio.