mercoledì, Aprile 16, 2025

Messina: presentata la seconda edizione di “Muvemuni” un progetto per conoscere e valorizzare il territorio della città utilizzando i mezzi pubblici.

atm copertina (14)

Giunta alla seconda edizione l’iniziativa “Muvemuni” promossa dall’associazione “Crescendo” in collaborazione con il Comune di Messina e l’Azienda Trasporti ATM si terrà il 24 maggio 2025 a partire dalle ore 8,00.

Insieme all’assessora alle politiche giovanili Liana Cannata, la presidente di ATM Carla Grillo, Monica Morabito e Marco Cucinotta in rappresentanza di “Crescendo” incubatore.

Una iniziativa ha sottolineato l’assessora Cannata che “ha una doppia valenza: essere stata proposta da ragazzi che vogliono investire su Messina, sostenere il tema della mobilità sostenibile utilizzando i mezzi di trasporto pubblico”. Un vero e proprio cambiamento culturale ha proseguito Liana Cannata che “attraverso “Movemuni”, i giovani portano avanti iniziative che vogliono raccontare una pagina della città dove, essi vivono e vogliono investire senza lasciarsi condizionare dalle sirene che propongono opportunità fuori dal proprio contesto”. Ancora, ha concluso la Cannata, “si prende coscienza e conoscenza delle bellezze artistiche, culturali, storie ed enogastronomiche della città”.

La presidente di ATM Carla Grillo ha voluto “testimoniare la vicinanza della partecipata dei trasporti per una proposta gioiosa e culturale al tempo stesso che, attraverso i bus, aiuterà a conoscere ed apprezzare il territorio messinese”. Oggi ciò è stato possibile, ha concluso la Grillo, “perché ATM è una realtà apprezzata e stimata a livello nazionale, grazie soprattutto al cambiamento effettuato sia nel modo di organizzare la mobilità dei messinesi, sia per la qualità di tutti i mezzi e gli automezzi che, per la professionalità di tutti gli operatori”.

Monica Morabito e Marco Cucinotta hanno voluto sottolineare che “Movemuni è un’occasione per scoprire la città attraverso il gioco, la sana competizione”. Crescendo, hanno concluso i due rappresentanti, “sin dalla sua costituzione, si è messa a disposizione dell’amministrazione per partecipare in maniera attiva alla vita della città e per essere ambasciatori della Messina più vera e autentica”.

Le iscrizioni per partecipare a Muvemuni possono essere presentati da oggi fino alle ore 23,59 dell’11 maggio 2025. I partecipanti verranno suddivisi in squadre composte da 4 persone che si muoveranno esclusivamente con i mezzi pubblici; tutte le tappe, hanno sottolineato gli organizzatori, “sono ispirati alla cultura e alle tradizioni messinesi”.

I partecipanti dovranno essere residenti e domiciliati a Messina ed avere almeno 18 anni.  Ogni squadra dovrà realizzare un video di presentazione della durata massima di 4 minuti che abbia come contenuto: Cosa piace di Messina, qual è il posto del cuore, il ruolo nella squadra e per quale motivo la commissione dovrà sceglierli.

Per iscriversi è possibile farlo sia in Modalità Digitale, compilando l’apposito form online sul sito www.crescendoincubatore.com, allegando il video e i documenti d’identità dei partecipanti sia, in Modalità Fisica i cui dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp