E’ stata convocata per il prossimo 14 maggio la conferenza dei servizi conclusiva riguardante il progetto della Srr Messina Provincia sul polo impiantistico per la produzione di biometano e compost di qualità, nonché per il recupero di materia dal trattamento di rifiuti urbani, con inclusione e adeguamento delle strutture esistenti, comprese le opere connesse, da realizzarsi nel territorio di Mazzarrà Sant’Andrea.
Si discuterà sul procedimento di rilascio del P.A.U.R. per i soli interventi di revamping degli impianti di trattamento del percolato e di recupero energetico del biogas e l’esercizio degli stessi impianti per il trattamento dei flussi provenienti esclusivamente dall’adiacente discarica di contrada Zuppà.
A questa conferenza di servizi sono stati invitati, oltre alla Srr Messina Provincia, i dipartimenti regionali acqua e rifiuti, energia, beni culturali e dell’identità siciliana e tecnico, la Soprintendenza per i beni culturali di Messina, il comando del Corpo Forestale regionale, l’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Messina, l’autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, poi l’Arpa Sicilia, l’Asp di Messina, la direzione regionale dei vigili del fuoco della Sicilia ed il comando provinciale di Messina, la Città Metropolitana di Messina, il comune di Mazzarrà Sant’Andrea, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Snam Rete Gas.
La nota di convocazione, per conoscenza è stata inviata anche al Prefetto di Messina e al comune di Furnari e al nucleo di coordinamento della commissione tecnico specialistica.