lunedì, Aprile 28, 2025

Patti: celebrata nel centro storico Adelasia Del Vasto, Gran Comitissa di Sicilia e Regina di Gerusalemme

Immagine2

Domenica di festa a Patti in onore di Adelasia Del Vasto, Gran Comitissa di Sicilia e Regina di Gerusalemme, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale di Patti e soprattutto dell’assessore al turismo Daniele Greco.

Uno spettacolo tutto intorno al centro storico della città con il “Gran Corteo Storico Regale” partito da Palazzo Galvagno, aperto ai visitatori, con piazza Cavour e piazza San Biagio trasformate nell’occasione in siti medievali.

Lungo il percorso verso via XX Settembre, via Vittorio Emanuele, via Cesare Battisti, via XX Settembre, via Verdi, piazza Francesco Niosi per raggiungere infine piazza Scaffidi, in tanti hanno potuto ammirare gli splendidi vestiti indossati dai vari rappresentanti di associazioni provenienti da varie zone della Sicilia e il corteo lungo la strada, sotto il coordinamento di Giulio Iacovacci.

A Patti hanno partecipato associazione culturali e compagnie provenienti da Randazzo, Roccella Valdemone, Caccamo, Santa Lucia del Mela, Raccuja e Montalbano Elicona ed il corteo medievale  Regina Adelasia della città di Patti. Dopo la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Ippolito in piazza Cavour si è svolta la “Cena Medievale nel Borgo Antico”, con degustazioni di pietanze dai sapori medievali, musica, spettacoli, ambientazioni medievali, artisti di strada.

Contemporaneamente si è potuto visitare Palazzo Galvagno, con una personale di quadri del maestro  Antonino Gaglio ed un’esposizione di ceramica d’arte dell’architetto Koji Crisa.

Poco sotto, nella piazza San Biagio, sono stati passati in rassegna tutti i gruppi partecipanti alla sfilata. L’allestimento scenico è stato curato da Salvatore Gumina.

Facebook
Twitter
WhatsApp