A contribuire alla vittoria del campionato di Eccellenza del Milazzo c’è stato sicuramente il lavoro del dottor Attilio Andriolo, medico sociale della squadra, stimato chirurgo della città mamertina e fondatore dell’associazione culturale Teseo.
Il dottor Attilio Andriolo è un esperto di calcio e un grande tifoso dei colori rossoblu; in passato ha lavorato anche nelle giovanile della Juventus.
Ieri la sua presenza allo stadio comunale di Santa Teresa Riva, dove il Milazzo ha vinto 1-0, è stata fondamentale durante la partita per soccorrere i calciatori e alla fine per salvare la vita al mister della squadra locale Enzo Famulari che ha accusato un malore nello spogliatoio.
Il dottor Andriolo mentre esultava sotto la tribuna dei tifosi milazzesi è stato chiamato dall’assistente dell’arbitro che gli comunicava che negli spogliatoi c’era l’allenatore della Jonica, Mister Enzo Famulari, che stava molto male, contemporaneamente un giocatore della squadra avversaria, molto spaventato, lo prende per mano e gli fa attraversare di gran corsa tutto il campo, il giocatore con i suoi vent’anni e il dottore con i suoi 74.
Arrivati nello spogliatoio, vedono l’allenatore della Jonica a terrà cianotico, senza polso, senza respirare, insomma in arresto cardiaco. Gli mettono un defibrillatore e gli fanno delle scariche, il dottore esegue il massaggio cardiaco e così il mister comincia a respirare, ritorna il polso, i battiti sembrano aver ripreso. Intanto arriva un’autoambulanza, lo defibrillano con un apparecchio più potente, gli dice al collega di prendergli una vena, lo insufflano con un ambu, e finalmente lo portano in ospedale.
E così è stata la domenica del dottor Attilio Andriolo, felice per il risultato della sua squadra e dispiaciuto per il malore subito all’allenatore Enzo Famulari. Una vita, quella del dottore, dedicata sempre agli altri con grande gentilezza e professionalità.