Nessuno escluso, questo lo slogan con cui l’istituto comprensivo di Torrenova, che comprende le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ricadenti nei comuni di Torrenova, San Marco d’Alunzio e Rocca di Caprileone, ha messo a disposizione degli alunni tutte le risorse tecnologiche necessarie per poter garantire loro l’insegnamento-apprendimento smart.
Venerdì scorso, presso la sede della scuola secondaria di Torrenova, sono stati consegnati dalla dirigente scolastica Bianca Fachile quarantuno tablet e ventisette computer di proprietà della scuola ai delegati dei sindaci, il vicesindaco Massimo Corpina e i volontari della protezione civile di Torrenova e polizia municipale di Rocca di Capri Leone e di San Marco d’Alunzio, che hanno già provveduto a consegnarli alle famiglie degli allievi che frequentano la scuola primaria e secondaria di I grado.
Grazie al lavoro e alla disponibilità di tutto il personale coinvolto, la vice preside Carmen Maugeri, la Dsga Giovanna Arigò, l’animatore digitale Titty Fasolo e il personale Ata, nonostante le difficoltà legate allo stato di emergenza, la dirigente scolastica ha potuto soddisfare tutte le richieste inoltrate dalle famiglie, riuscendo a dotare gli allievi sprovvisti delle nuove tecnologie tutti… nessuno escluso! L’istituto, sin dai primi giorni dell’emergenza Covid19, si è attivato per non interrompere le attività scolastiche, adottando strategie e modalità innovative di didattica a distanza integrate.
Grande l’impegno e la professionalità mostrate dai docenti dei tre ordini di scuola che non solo hanno proseguito la loro azione didattica nonostante le difficoltà, ma sono riusciti a fare sentire affetto e vicinanza ai propri alunni. Di fondamentale importanza è stato il coinvolgimento e la collaborazione quotidiana delle famiglie che seguono e supportano i propri figli in questo particolare momento della vita scolastica.