E’ stato deliberato dalla Giunta Comunale di Mirto l’adesione alla Rete “Borghi di Sicilia” del Gal Tirrenico. L’adesione rientra nell’ambito dell’avviso pubblico del Marchio d’Area Collettivo Tipico Tirrenico/Mediterraneo e la relativa manifestazione di interesse connessa all’attività di animazione territoriale ed ai fini della formazione delle aggregazioni pubblico-privati, previsti nella misura 16.3 del PSR Sicilia 2014-2020.
“L’obiettivo di un progetto di cooperazione internazionale per la valorizzazione e promozione dei Borghi del territorio siciliano può rappresentare per Mirto e il Museo del Costume e della Moda siciliana (un unicum nel panorama siciliano), una opportunità in più e di grande prestigio”, ha dichiarato il Sindaco Maurizio Zingales.
Nella delibera si evidenzia infatti come i borghi della Sicilia costituiscono un sistema unico di particolare riferimento per i patrimoni architettonici, urbani, culturali, turistici e social. La costituzione di una rete potrebbe essere l’occasione per rilanciare, tramite un turismo di prossimità lento e in sicurezza, il territorio siciliano con una forte connessione alla salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione dei Paesi.
Nel provvedimento la Giunta ha previsto di delegare il vice Sindaco e vice presidente nazionale dell’Associazione Città del Bio, Luigi Ialuna ad intrattenere i rapporti con il Gal Tirrenico Mare Monti e Borghi sul piano operativo, tecnico e strategico.