Ottimo risultato per il 19enne orlandino Francesco Sgrò, allievo di flauto traverso al Conservatorio statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina.
Per il giovane musicista un bel traguardo ottenuto oggi: il primo premio al concorso nazionale di Musica “Saverio Mercadante” di Napoli, svolto in modalità telematica per via delle misure restrittive imposte dal Covid-19.
Francesco si è aggiudicato il primo premio eseguendo i primi due tempi del concerto in sol maggiore di Stamitz per flauto e orchestra, ridotto a flauto e pianoforte.
Per il giovane orlandino si è trattato della prima partecipazione ad un concorso a livello nazionale, esperienza che gli ha permesso di confrontarsi con molti altri giovani musicisti provenienti da tutta Italia.
Al Conservatorio Francesco, che suona il flauto traverso, è seguito dal M° Francesco Bruno e fino ad oggi è stato sempre impegnato nell’ambito musicale cercando di crescere sempre di più. Il Concorso “Saverio Mercadante” è indetto dall’Associazione “Officina della Musica” con il patrocinio del Comune di Napoli, al fine di promuovere la cultura musicale ed incoraggiare i giovani ad un serio studio della musica classica, leggera, jazz e canzone classica napoletana.