Si è ricomposto il plenum della nuova giunta di Furnari, guidata da Maurizio Crimi; al posto del dimissionario Salvatore Chiofalo, il primo cittadino ha scelto Silvia Pesce, assessore designato e componente della giunta di insediamento nel giugno 2017. Per lei ora si profila un nuovo ed importante incarico.
Il sindaco Crimi infatti le ha assegnato il ruolo di vice sindaco e poi le ha attribuito le deleghe ai servizi sociali, riqualificazione estetica e funzionale dello spazio urbano e pianificazione della circolazione stradale. Dopo le dimissioni dei precedenti assessori, in ordine di tempo, prima Anna Chiofalo, poi Gioacchino Messina e Melita Messina e infine Salvatore Chiofalo, oggi fanno parte dell’esecutivo anche Carmelo Lopes, Domenico Crupi e Concetta Cannistraci.
Crimi ha mantenuto per se le deleghe dell’urbanistica, ai lavori pubblici e allo spettacolo. A Lopes sono andati viabilità, porto, spiaggia, pesca, turismo, decoro urbano e verde pubblico, a Crupi rete idrica, ambiente, sport, innovazioni energetiche e attività produttive e infine alla Cannistraci associazionismo, cultura e istruzione e cimitero.