Una Festa dell’albero diversa quella del 2020, nel rispetto delle norme anti Covid, ma senza rinunciare a mettere a dimora nuovi alberi insieme a bambini e ragazzi.
Le iniziative, organizzate da Legambiente Nebrodi insieme alle scuole del comprensorio, sono iniziate diverse settimane fa e si sono concluse oggi, 21 novembre, con la proiezione del documentario Terra Bruciata nelle scuole di Capo d’Orlando e Naso, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione.
Quest’anno gli ambientalisti dei Nebrodi hanno infatti puntato l’attenzione sugli eventi incendiari che il 3 ottobre scorso hanno distrutto, in particolare, il territorio del comune di Naso.
I piccoli “giardinieri” delle scuole del territorio sono stati impegnati a piantare alberi da frutto e da fiore nei giardini delle scuole, ma l’iniziativa lanciata dagli ambientalisti a chiunque voglia partecipare è quella di procurarsi una piantina e metterla a dimora, accudirla, seguirla e osservarne i cambiamenti.
Insomma, diventare amici di un albero fa bene a chi se ne occupa e farà bene alla Terra, un Pianeta che, sofferente, non sa più come dirci che anela un cambiamento.