Si registra a Patti il primo decesso per Covid della “seconda ondata”. Si tratta di una signora che era risultata positiva ed era in isolamento domiciliare; ieri si è aggravata e purtroppo è deceduta nel trasferimento da Patti al “Covid Hospital” di Barcellona.
Il sindaco Mauro Aquino, evidenziando questa tristissima vicenda, ha formulato le condoglianze di tutta la comunità pattese alla famiglia che è stata colpita da questo lutto. Nello stesso tempo il sindaco ha ricordato che ci sono stati quattro nuovi positivi e ben nove guarigioni, di cui due giovanissimi. Si resta in attesa dell’esito di altri tamponi, mentre sono stati intensificati i controlli sul territorio da parte dei vigili urbani e delle forze dell’ordine. Aquino ha ricordato inoltre di aver chiuso al transito il piazzale Alioto, anche perchè qui si registravano assembramenti; nel corso di uno di questi, i vigili urbani, intervenuti per un controllo, sono stati aggrediti verbalmente.
Il sindaco ha ribadito inoltre che, di concerto con il dipartimento di prevenzione dell’Asp, su base volontaria, è stato programmato un screening su larga scala della popolazione. Infine, avvicinandosi il Natale, sono allo studio orari meno restrittivi da programmare per le settimane a venire; se saranno rispettate le prescrizioni dettate dal momento contingente e il contagio, di conseguenza, sarà contenuto, si potranno ipotizzare meno restrizioni negli orari che potranno consentire una boccata d’ossigeno soprattutto per gli operatori economici.