Alunni, docenti e famiglie dell’istituto comprensivo “Pirandello” di Patti hanno dato seguito all’iniziativa “Natale con il cuore”.
La scuola pattese, grazie all’impegno della dirigente Tilde Graziano e di alcuni docenti, è riuscita a raccogliere generi alimentari, giochi, prodotti per l’igiene personale e materiale scolastico. Con questo “materiale” sono stati riempiti tanti pacchi che sono stati donati alle parrocchie pattesi del “Sacro Cuore di Gesù”, di “San Nicolò di Bari”, della Cattedrale “San Bartolomeo”, di San Michele Arcangelo, di “Santa Caterina” di Patti Marina, di “San Nicolò” di Sorrentini, di “Santa Febronia” di Case Nuove, di “Ognissanti” di Mongiove, di “Santa Maria del Rosario” di Scala e di “San Giuseppe” di Tindari ed anche al centro di solidarietà “San Massimiliano Kolbe”.
E’ stata un’autentica “gara” di solidarietà, con i ragazzi che quotidianamente si sono impegnati a rendere più felice e sereno il Natale di tante persone che vivono situazioni molto complicate. E’ stato bello anche per alcuni insegnanti “essere insieme” a smistare quanto donato per preparare i “pacchi dono” (alla fine sono stati davvero tanti). Un segno evidente di come la scuola continui ad essere fucina di formazione non solo culturale ma anche e soprattutto umana e sociale e di come i ragazzi e le famiglie, se adeguatamente sensibilizzate, siano sempre pronte, facendo anche delle rinunce, a rispondere “presente”.