La capitaneria di porto – guardia costiera di Milazzo – ha coordinato l’esercitazione
antinquinamento ed antincendio “Laocoonte 2020” nella rada di Milazzo.
La simulazione è scattata alle ore 10.00 di ieri, quando la nave “Salina M”, ancorata nella rada, ha comunicato via radio alla sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Milazzo lo scoppio di un incendio sul ponte di coperta ed il contestuale sversamento in mare di olio combustibile denso. Immediatamente è stato messo in atto il piano per la gestione dell’emergenza che ha visto impegnato un importante dispositivo di uomini e mezzi di vari enti/organizzazioni dello stato e di privati, interessati a vario
titolo. La sala operativa ha immediatamente disposto l’intervento di un mezzo nautico del distaccamento dei vigili del fuoco di Milazzo e di tre rimorchiatori per l’attività di estinzione dell’incendio a bordo della nave.
Contestualmente sono stati allertati due battelli disinquinanti della società “Mare Pulito” che hanno provveduto a confinare la macchia oleosa mediante panne galleggianti per poi iniziare l’intervento di rimozione del combustibile in superficie mediante l’utilizzo di specifici macchinari, al fine di contenere il prodotto disperso in mare ed evitare che raggiungesse la costa. La motovedetta CP 875, anch’essa inviata immediatamente in rada, ha inoltre fornito supporto alla sala operativa per il coordinamento delle operazioni ed ha provveduto ad effettuare dei primi campionamenti delle acque ai fini delle successive attività di indagine.
Nel suo complesso l’operazione ha avuto esito soddisfacente con un buon livello di collaborazione sinergica tra tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti.