Per monitorare l’osservanza delle misure emergenziali verrà istituito dalla mezzanotte di oggi un servizio di vigilanza dinamica h/24 a Tortorici. Ci sarà un utilizzo congiunto di tutte le forze a disposizione, appartenenti a polizia, arma dei carabinieri, guardia di finanza, polizia metropolitana, vigili urbani, forestale ed ente Parco dei Nebrodi.
Si è deciso così in una riunione effettuata in videoconferenza presso la Prefettura di Messina, del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Maria Carmela Librizzi, al fine di coordinare i servizi di vigilanza per assicurare le misure contenitive del contagio da Covid-19 in un territorio, istituito zona rossa con l’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana 12 del 3 febbraio; scatterà da domani 5 febbraio fino al 15 febbraio. I servizi in questione saranno pianificati, come di consueto, in sede di un apposito Tavolo tecnico che si svolgerà in Questura e disciplinati con ordinanza del Questore.
A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha evidenziato come ancora una volta la piena efficacia del rispetto delle disposizioni è affidata ai comportamenti responsabili di ogni singolo cittadino, atteso che il fronte comune da perseguire, in perfetta sinergia tra istituzioni e privati, è quello di contrastare compiutamente l’aumento del contagio.