Intensificare la campagna vaccinale coinvolgendo i medici di famiglia e allestendo centri vaccinali nei comuni riferimento dei comprensori. Queste le richieste del deputato regionale Giuseppe Laccoto inserite in una interrogazione al presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore alla salute Ruggero Razza.
“Bisogna programmare e organizzarsi per tempo: dobbiamo farci trovare pronti quando le forniture dei vaccini arriveranno a regime – ha commentato l’onorevole Laccoto – ed è questo il momento di intervenire. La Regione Siciliana è una delle poche in Italia a non aver ancora siglato l’accordo con i medici di medicina generale che darebbero un contributo fondamentale nell’accelerazione della campagna vaccinando i propri assistiti. Mi risulta, poi, che diversi Comuni e attività imprenditoriali private hanno dato disponibilità di locali e spazi da allestire per ospitare centri vaccinali: è una occasione da sfruttare nell’ottica di rispettare l’obiettivo annunciato dalla Regione di vaccinare la maggioranza della popolazione siciliana entro l’estate”.
Laccoto ha chiesto poi di “avviare una campagna di comunicazione a carattere regionale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione: è un messaggio fondamentale, bisogna raggiungere e convincere tutte le categorie sociali. Bisogna fare di tutto e bisogna fare in fretta, le varianti del virus sono motivo di preoccupazione e l’unica arma concreta è rappresentata dal vaccino”.