Si è svolto oggi, innanzi al G.U.P. del Tribunale di Patti Eugenio Aliquò, il proseguo dell’udienza preliminare per la morte del 44enne santagatese Giuseppe Mondello, avvenuta il 16 luglio del 2019, dopo un grave incidente stradale sul lungomare santagatese.
Accusato di omicidio stradale un giovane, anch’egli di S. Agata di Militello, che all’epoca dei fatti aveva soltanto 19 anni. Secondo il capo di imputazione il mezzo condotto dal ragazzo, superava i limiti di velocità imposti dalla legge – circostanza aggravante – nel momento in cui travolse il 44enne, che stava attraversando le strisce pedonali, mentre conduceva a mano la sua bicicletta.
Preliminarmente si è costituita la Vittoria Assicurazioni S.p.A., quale responsabile civile, difesa dall’Avvocato Alfredo Vicari e chiamata in causa dai difensori delle parti civili, gli avvocati Rosario Di Blasi e Alberto Ferraù. Ha preso poi la parola il legale del giovane accusato, l’avvocato Santo Vincenzo Trovato, il quale ha avanzato richiesta di rito abbreviato condizionato ad una perizia, volta a quantificare la velocità tenuta dal ragazzo al momento del sinistro, in subordine il rito abbreviato semplice.
A seguito dell’opposizione dei difensori delle parti civili Di Blasi e Ferraù, il GUP ha rigettato la richiesta di rito abbreviato condizionato, ammettendo il rito abbreviato semplice.
L’udienza è stata rinviata al 1 luglio 2021 per la discussione, all’esito della quale verrà emessa sentenza.