Nessun provvedimento di proroga della zona rossa, in scadenza alla mezzanotte di ieri mercoledì 19 maggio, per il comune di Tortorici, che è passato direttamente in zona gialla.
Si torna, dunque, alla normalità, dopo ben 20 giorni di massime restrizioni. Il comune era stato, infatti, dichiarato off limits a partire dal 29 aprile scorso e per la seconda volta in due mesi – la prima zona rossa era scattata dal 5 al 15 febbraio 2021.
Buone notizie anche sul fronte della diffusione del coronavirus sul territorio. Nella giornata di ieri sono state registrate 13 guarigioni e una persona è stata considerata positiva asintomatica a lungo termine, per cui sono stati emessi i provvedimenti di fine isolamento.
Soltanto due sono, invece, i nuovi positivi al rilevati con tampone molecolare, tra i contatti stretti di soggetti già positivi, mentre sono 3 i soggetti già positivi al test antigenico rapido confermati dall’esito del tampone molecolare.
Scende così a 65 il numero degli attuali positivi, di cui 58 con tampone molecolare e 7 con test rapido e passano a 46 a 37 le persone in quarantena.