Un vasto incendio si è sviluppato verso le 13.00 di questo pomeriggio nel territorio di confine tra Librizzi e San Piero Patti, una zona piuttosto impervia del primo comune, in contrada Murmari Marurà.
Le fiamme, oltre a minacciare la folta vegetazione della zona, hanno lambito le abitazioni della contrada e c’è stato il rischio che, oltrepassando quest’area, avrebbero potuto giungere nel territorio di Nasidi. Il pericolo è stato scongiurato grazie all’intervento dei mezzi aerei e terrestri della Forestale, dei vigili del fuoco del distaccamento di Patti – che poi hanno raggiunto il territorio di Gioiosa Marea a seguito di un altro incendio, della protezione civile di Librizzi con il personale comunale e al seguito l’autobotte; in avanti è stato richiesto l’intervento del canadair.
“Grazie all’intervento della forestale, dei vigili del fuoco, del nostro raggruppamento della protezione civile e del personale comunale, ha dichiarato il sindaco di Librizzi Renato Di Blasi, siamo riusciti a scongiurare ulteriori danni al nostro territorio e soprattutto che il fuoco potesse raggiungere la zona di Nasidi.”