A causa di una frana sulla strada provinciale 115 Tripiciana in prossimità Ponte nuovo di Tripi, questa parte della strada è stata totalmente interdetta al transito, per cui da Tripi e per Tripi è stato dirottato sull’arteria di collegamento San Cono.
Lo ha disposto con ordinanza il sindaco Michele Lemmo, dopo, che nel tardo pomeriggio di ieri si è innescato un movimento franoso lungo la provinciale 115 Tripiciana nel tratto tra il “Ponte Nuovo” e contrada Piano; massi sono finiti sulla sede stradale – foto Facebook, pagina istituzione del comune di Tripi e la frana lascia presagire l’accentuarsi dello smottamento che, orizzontalmente, si sviluppa su una lunghezza di circa una trentina di metri.
Da qui si è ritenuto precludere la circolazione sia pedonale che veicolare per cui il centro abitato di Tripi sarà raggiungibile esclusivamente attraverso la provinciale 114 Tripi -San Cono, quale via di transito anche tra Tripi centro e la frazione Campogrande.
Da stamattina alle ore 07.00 sui luoghi c’è stato l’intervento dei rocciatori inviati dalla Cittá Metropolina di Messina utile a far cadere ulteriori parti instabili del costone. Poi, alle ore 11.30, il tavolo tecnico con protezione civile, ufficio tecnico comunale e Città Metropolitana per valutare la riapertura in sicurezza del tratto interessato dall’evento.