“Turismo post covid: idee, progetti e prospettive per ripartire” è il tema centrale di un evento online organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia per il 22 novembre.
L’iniziativa si inquadra nel contesto della Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE), strumento promosso da Parlamento, Commissione e Consiglio UE, per permettere ai cittadini europei di divenire protagonisti nella definizione delle politiche che l’Unione Europea dovrebbe perseguire nel suo futuro.
“L’invito dell’UE a organizzare eventi a livello locale ha l’obiettivo di allargare la base di partecipazione democratica attiva della cittadinanza di ogni regione d’Europa: la provincia di Messina non poteva mancare all’appello in un contesto di dialogo europeo”, spiega Maria Molica Lazzaro, responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia. “La scelta del tema non è casuale, in quanto il turismo rappresenta la chiave di volta per il rilancio e la resilienza dei nostri territori, generando un circolo virtuoso che ispiri sviluppo, occupazione e progresso sociale”.
L’evento on line, che inizierà alle ore 14.00, potrà contare sulla presenza di due facilitatori esperti della società “Pares” che gestiranno i lavori dei partecipanti finalizzati a elaborare idee e proposte sul turismo che verranno poi pubblicate sul sito ufficiale della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
“L’evento sarà occasione per dimostrare che in Sicilia vi sono cittadini che vogliono e possono rappresentare un valore aggiunto per l’Europa, contribuendo attivamente alla determinazione delle sue politiche; “il Centro EUROPE DIRECT crede profondamente nelle professionalità che il territorio metropolitano messinese può esprimere e per questo ci impegneremo nel prossimo futuro per offrire occasioni di aprirsi sempre di più alle opportunità europee”.