Seconda provincia in ieri per numero di nuovi contagi da Covid-19, con 210 referti positivi su 789, Messina si conferma tra i distretti regionali con maggior incidenza di nuovi contagi.
Tre le vittime registrate nelle ultime ore, tutte decedute al Policlinico e tutte non vaccinate. Si tratta di una 75enne di Messina, deceduta l’8 dicembre e di una 78enne di Taormina, spirata il 9 dicembre.
Oggi invece a perdere la battaglia contro il virus è stata una 80enne di Gioiosa Marea. Lieve incremento anche nei ricoveri ospedalieri che passano da 62 a 68. 56 le persone ospedalizzate in area medica (+7 dell’ultimo report) e 12 in rianimazione.
Tra i comuni sorvegliati speciali c’è Barcellona Pozzo di Gotto, che conta 53 nuovi contagi in 4 giorni. Sono adesso 191 gli attuali positivi nel comune del Longano che nell’ultimo rapporto Dasoe dell’8 dicembre scorso risultava avere un’incidenza settimanale di 214,52 casi ogni 100.000 abitanti.
Anche Gioiosa Marea registra un incremento di casi di positività. Passano, infatti da 44 del 2 dicembre scorso a 48 di oggi gli attuali positivi nel comune tirrenico, mentre scende da 67 a 17 il numero dei contatti stretti in isolamento.
Anche Capo d’Orlando registra un lieve incremento della curva epidemiologica. Secondo i dati a disposizione nella prima mattinata di oggi il bilancio tra nuovi contagi e guariti porta a 27 gli attuali positivi e a 27 le persone in quarantena. Soltanto 5 gli attuali positivi a Sant’Agata di Militello, mentre resta pressoché stabile la situazione a Militello Rosmarino, con una decina di positivi.