Dal 6 dicembre 2021, da quando sono entrate in vigore le nuove disposizioni sul green pass e sull’uso delle mascherine, sono stati frequenti i controlli delle forze dell’ordine.
Sulla base del piano dei controlli adottato dal Prefetto di Messina Cosima Di Stani, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, con personale dell’Esercito Italiano, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale Regionale e delle Polizie Locali e Metropolitana, hanno operato non solo per riscontrare le verifiche effettuate in prima battuta dagli operatori economici e del trasporto pubblico, ma anche e soprattutto a supporto degli stessi.
Gli esiti numerici dei controlli effettuati a campione, sia sulle attività sia sulle persone, nel capoluogo ed in provincia, hanno evidenziato una buona risposta alle più stringenti disposizioni normative dettate a prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica.
Nella giornata del 6 dicembre 2021, primo giorno di monitoraggio, a fronte di 2206 persone controllate per il possesso del green-pass, solo 41 sono state sanzionate, 272 sono stati gli esercizi e le attività controllate e 2 i titolari sanzionati. Anche nei prossimi giorni, le attività di controllo a campione proseguiranno serrate e con modalità differenziate su tutto il territorio provinciale.
Nella giornata del 22 gennaio scorso controllate 1293 persone e 190 esercizi commerciali, sanzionate 16 persone per l’uso della mascherina, una multa per un esercizio commerciale.