Si è svolta domenica 13 Marzo la 14 °esima edizione della passeggiata delle violette, una giornata all’insegna del benessere, del piacere e dell’ascolto, organizzata dall’associazione turistica della Pro Loco di Sinagra.
La passeggiata è stata una camminata tranquilla giornata alla raccolta delle violette, inoltre sono state fornite informazioni sulla natura e sul luogo, divertentissima per tutte le fasce d’età compresi i più piccoli. È stata un occasione per passare una domenica al contatto con la natura incontaminata, alla scoperta di luoghi, tradizioni, suoni e odori che rievocano alla mente i ricordi e la vita semplice di una volta.
Raccogliere le violette ha qualcosa di magico, adagiarsi e sfiorare la terra umida con le mani, odorare una violetta, sono dei gesti dolci che portano la mente a vagare nel cassetto dei ricordi. Camminare e cercare con gli occhi nel verde dei prati, quelle delicate fiorellini viola, inebriarsi di quel dolce profumo, dissetarsi ad una fonte che zampilla di acqua limpida e fresca con le mani giunte, sentire gli uccellini che cantano, sono ricordi che lasciano il segno e restano incisi nelle mente.
Soddisfatta la Presidente della Pro Loco la dott.ssa Enza Mola la quale dichiara: “Queste meravigliose passeggiate in montagna con il sole della Sicilia che splende, rende l’aria pulita e frizzante sono uno dei piaceri di questa meravigliosa stagione”.
Servizio di Angela Serena Lo Conti