Sabato 2 aprile, in occasione della giornata della consapevolezza dell’autismo, il comune di Oliveri ha deciso di organizzare un pomeriggio all’insegna del divertimento. Il municipio sarà colorato di blu e ci saranno balli, poesie e letture.
Tutto questo per ricordare che la sindrome dello spettro autistico non è diversità, ma un altro modo di essere speciali.
L’evento è organizzato dalla consulta Giovanile, con la collaborazione di Fitover.
L’organizzatori ritengono che fornire un’esperienza con i “pari” sia indispensabile per la crescita emotiva e socio-relazionale ed inoltre rappresenta un’ottima opportunità di intervento, coerente con una logica abilitativa sempre più orientata in senso ecologico e naturalistico. Lo scopo del progetto è quello di favorire esperienze evolutive nelle diverse aree di sviluppo che mirano all’integrazione sensoriale, alla formazione dei ragazzi e al miglioramento delle competenze sociali.
Un momento particolarmente importante e significativo per la comunità di Oliveri. Questo rappresenta una priorità per una società che intende evolversi e costruire un futuro migliore per tutti, un futuro più equo e una società più forte che ha bisogno della pluralità e delle differenze.
Angela Serena Lo Conti