Un gemellaggio all’insegna della musica e della cultura quello tra Patti e Mileto.
Docenti e alunni dell’istituto comprensivo statale del comune calabro sono stati a Patti, ospiti dell’istituto comprensivo “Luigi Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, per avviare ufficialmente il gemellaggio, nato, come già fra i due comuni, in nome di Ruggero I e della regina Adelasia del Vasto.
L’evento ha costituito pure un’occasione di promozione del territorio, visto che il numeroso gruppo calabrese ha visitato Tindari il santuario e l’area archeologica, il centro storico di Patti – in primis la cattedrale “San Bartolomeo” e il lungomare, accompagnato dall’assessore Daniele Greco in veste di cicerone.
La comitiva di Mileto, con il professore Giancarlo Colloca, è rimasta affascinata e ha manifestato l’intenzione di tornare per visitare anche la Villa Romana, che, per questione di tempo, non è stato possibile visitare.
Nel sito di Villa Pisani gli istituti gemellati, con indirizzo musicale, hanno dato vita ad un concerto eseguendo assieme l'”Inno alla gioia”, prima di presentare ciascuno il proprio repertorio.
I giovanissimi musicisti hanno espresso le proprie qualità alla tastiera, alla chitarra, al violino, al clarinetto, al flauto traverso, al sassofono, mentre gli alunni della scuola primaria dell’istituto di Mileto hanno anche cantato alcuni brani.
Martedì 7 giugno l’istituto pattese ricambierà la visita a Mileto. La dirigente, i docenti accompagnatori e gli alunni avranno modo di visitare il comune calabrese. Alla fine ci sarà l’esibizione delle due orchestre.