L’Amministrazione comunale di San Piero Patti, guidata dal sindaco Cinzia Marchello, ha comunicato che è stata completamente ripristinata l’erogazione idrica in contrada Sambuco e nelle zone limitrofe grazie a un intervento effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale e da una ditta incaricata.
Nei giorni scorsi il serbatoio che alimenta l’impianto idrico della contrada è stato oggetto di un vergognoso atto vandalico che ha portato alla rottura della condotta di distribuzione dell’acqua alle utenze domestiche. Lo scorso martedì 14 giugno, dopo una segnalazione di presunto guasto e di mancata erogazione dell’acqua, il personale comunale e successivamente la Polizia municipale hanno appurato la manomissione della serratura d’ingresso al serbatoio e i danni arrecati alle tubazioni. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica contro ignoti per il reato di danneggiamento.
L’Amministrazione comunale assicura il massimo dell’attenzione sulla gestione dell’acquedotto, alla luce anche degli sforzi che sono stati fatti negli ultimi anni per migliorare il servizio e garantire un potenziamento della distribuzione. Simili atti vandalici, oltre a essere dei reati perseguibili, rappresentano gesti di chiaro sfregio a tutta la comunità sampietrina: per questo motivo si provvederà anche ad aumentare la sorveglianza sul territorio e sui beni di proprietà comunale.