La famiglia dei presidi Slow Food dell’area dei Nebrodi accoglie la Pasta Reale di Tortorici.
Il nuovo presidio sarà presentato oggi 1 luglio presso l’aula consiliare del Comune di Tortorici, nel corso di un’iniziativa organizzata dalla Comunità Slow Food ‘Terramare Nebrodi’ e dalla Pro Loco di Tortorici con la collaborazione del Comune oricense.
L’ambito riconoscimento sottolinea il valore di una produzione tradizionale che testimonianze documentali fanno risalire agli ultimi anni del ‘700 e che ancor oggi costituisce un importante elemento dell’identità locale.
La Pasta Reale di Tortorici – Presidio Slow Food – è prodotta con l’impiego di semplici ingredienti: nocciole, zucchero, acqua, farina di grano tenero. Le materie prime, ad eccezione dello zucchero, sono provenienti dai Monti Nebrodi e dai Comuni del Parco. La sua produzione è regolata da un disciplinare già sottoscritto da alcuni artigiani locali. Gli aderenti al disciplinare potranno utilizzare il logo del Presidio e la ‘etichetta narrante’ a garanzia della qualità del prodotto.
Con la istituzione del Presidio della Pasta Reale di Tortorici, i Nebrodi si confermano territorio vocato alle produzioni di qualità, che sono il risultato di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e di antiche tecniche tradizionali affinate nel corso del tempo.
Il suino nero, La provola, I fagioli Carrazzo dei Nebrodi, L’oliva minuta, ed ora La Pasta Reale di Tortorici, testimoniano infatti l’aspirazione delle Comunità a perseguire uno sviluppo economico e sociale del territorio che attinge alla propria storia ed ai propri saperi per progettare un futuro orientato alla sostenibilità ambientale ed alla tutela della propria cultura materiale.