Si è svolto negli scorsi giorni nella sala riunioni della Sitec (società che opera nei settori dell’impiantistica civile, edile, industriale e sanitario), presso l’area industriale di c.da Masseria, l’incontro tra CNR ITAE e il Consorzio Imprese Masseria (CIM), finalizzato alla presentazione delle iniziative scientifiche proposte dal CNR ITAE.
Durante l’incontro, coordinato dall’assessore Carmelo Galipò è stato illustrato da parte dei responsabili il dott. Antonucci e l’ing. Andaloro del CNR ITAE il progetto attualmente in corso “Mission Innovation – Hydrogen demo Valley” che, rispetto alla precedente iniziativa progettuale (I-Next), mira alla diffusione e al reale coinvolgimento del territorio per introdurre le tecnologie a idrogeno nel contesto urbano, industriale e turistico.
“La stazione di rifornimento presente in c.da Masseria, diventerà la prima stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico nel Sud Italia. Inoltre, al fine di sostenere e promuovere la diffusione di sistemi integrati il CNR svilupperà prototipi avanzati a fuel cell, che saranno utilizzati dalle imprese partecipanti al CIM, valorizzando l’integrazione delle tecnologie ad idrogeno attraverso l’implementazione di un’azione dimostrativa congiunta presso il comune di Capo d’Orlando” – così l’ing. Laura Andaloro.
“Continuiamo – dichiara l’Assessore Galipó – sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità ambientale a produrre energia pulita, provando a metterla a disposizione dei cittadini, consapevoli di avere al fianco un partner prestigioso quale il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Itae), della quale collaborazione non possiamo che essere fieri.”