venerdì, Novembre 22, 2024

Barcellona PG, affidato in via provvisoria il servizio rifiuti alla Dusty

barcellona

“Dopo i pareri positivi della SRR Messina Area Metropolitana, società che cura l’affidamento del servizio rifiuti dell’area barcellonese, e del legale del Comune, si procede all’attuazione della direttiva dell’assessore con delega all’ambiente Avv. Paolo Pino, in attesa della decisione del TAR sulla gara di appalto espletata dopo la revoca del contratto (udienza 18 ottobre), che anticipa la soppressione delle isole ecologiche passando al servizio porta a porta (il ritiro dei rifiuti casa per casa).”

Lo ha annunciato via social il sindaco di Barcellona P.G. Pinuccio Calabrò questa mattina. Il servizio di igiene ambientale è stato, quindi, assegnato, in via d’urgenza, alla ditta Dusty, che si era aggiudicata la relativa gara. La ditta terza classificata, però, ha presentato ricorso al Tar di Catania che nell’udienza del 16 settembre scorso non ha concesso la sospensione e ha fissato l’udienza di merito per il prossimo 19 ottobre. L’amministrazione Calabrò ha deciso quindi di procedere all’affidamento sotto riserva di legge, per garantire la continuità del servizio di igiene ambientale ed eliminare le isole ecologiche, passando al servizio porta a porta.

“Intanto le contravvenzioni € 500 agli incivili che abbandonano i rifiuti per le vie della città sono diventate migliaia, grazie alle telecamere mobili E-killer.” continua il primo cittadino, che aggiunge “La legge sulla privacy impedisce la pubblicazione dei video che ritraggono gli incivili mentre sporcano la Città. Alcuni, numerosi, molto attivi sui social contro chi con sacrifici si spende per la propria terra, sono in prima linea nella pratica del lancio dei rifiuti (immortalati con foto ricordo spedita a domicilio).”

Facebook
Twitter
WhatsApp